GWR-Class802-Hitachi-2017-08-21Londra, 21 agosto 2017 – Sono iniziati lo scorso 8 agosto i test del primo dei treni Intercity Express (Classe 802 Hitachi) di Great Western Railway destinato al servizio in Cornovaglia. Le prove si sono tenute nella conte di Somerset, tra Bruton e Cogload. Verranno consegnati nelle prossime settimane altri due convogli, che si aggiungeranno al programma di test.

Dal 2018 gli Intercity Express Train (IET) Classe 802, finanziati dalla RoSCo Eversholt Rail, collegheranno London Paddington a Exeter, Plymouth, Penzance e altre città della Cornovaglia. I 36 convogli sono dotati di tecnologia bimodale, che consente di utilizzarli sia in modalità elettrica che Diesel.

I passeggeri potranno beneficiare di più posti, migliori servizi a bordo e tempi di percorrenza più brevi. Gli IET sono inoltre progettati per resistere alle condizioni meteorologiche molto variabili della regione.

Berry Sas, di Hitachi Rail Europe, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare per la nostra squadra, e ci assicureremo che i treni vengano consegnati nei tempi previsti. I passeggeri e gli appassionati potranno osservare i nuovi treni appena partiranno le corse di prova regolari nella regione”.

Mark Hopwood, Amministratore Delegato di GWR, ha detto: “Sappiamo quanto sia importante la ferrovia per le economie e le comunità del sud-ovest, e l’inizio delle prove di oggi segna una svolta nel fornire i miglioramenti richiesti dai nostri clienti. Questi treni ci permetteranno infatti di fornire più servizi, più frequenza e velocità nel Sud Ovest, e più capacità (fino a un quinto di posti in più a treno)”. Comunicato Hitachi

 

Tags: , , , , , ,