Furimuro-PresentazioneLocoItalia-Genova-2017-03-29-fotoFuorimuro_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-aMilano, 12 luglio 2017 – FNM rende noto che l’11 luglio scorso il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di acquisire una partecipazione (l’“Operazione”) nella società Locoitalia S.r.l. (“Locoitalia”), le cui quote sono attualmente detenute da FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. (“FuoriMuro”), società collegata nella quale FNM detiene una partecipazione pari al 49% del relativo capitale sociale, per effetto dell’operazione di acquisizione comunicata al mercato in data 29 marzo 2017.

L’Operazione si realizzerà mediante aumento di capitale riservato per complessivi 3,174 milioni di Euro, che Fuorimuro si è impegnata a deliberare, dei quali Euro 2,144 milioni verranno sottoscritti e liberati per cassa da FNM e i restanti Euro 1,030 milioni dalla società Tenor S.r.l. (“Tenor”). Ad esito dell’Operazione – che si prevede verrà perfezionata entro il mese di settembre 2017 – le quote di Locoitalia risulteranno detenute per il 51% da FNM, per il 24,5% da Tenor e per il 24,5% da Fuorimuro.

A Locoitalia, costituita il 14 marzo 2017 (vedi news), è stato conferito da Fuorimuro il ramo di azienda avente ad oggetto la gestione del materiale rotabile di proprietà di quest’ultima o in locazione finanziaria alla stessa, costituito da n. 2 locomotive elettriche e n. 8 macchine da manovra e dai relativi contratti di noleggio. La suddetta Operazione si inserisce nel contesto del Piano Strategico 2016-2020 del gruppo FNM (il “Piano”), approvato in data 27 settembre 2016 (come comunicato al mercato in pari data), ove il potenziamento del trasporto merci su ferro dai porti della Liguria, unito al rilancio del sistema logistico del Nord Ovest, rappresenta uno dei quattro pilastri fondamentali del Piano stesso, insieme allo sviluppo del trasporto passeggeri, al rinnovo della flotta e alla realizzazione e gestione di infrastrutture di trasporto.

La complessiva operazione, qualificabile come operazione di minore rilevanza con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/10 e della procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata da FNM (la “Procedura OPC”), è esente dall’applicazione della disciplina sulle operazioni con parti correlate nel rispetto di quanto previsto dall’art. 14 del Reg. Consob n. 17221/10 e dall’art. 6.5 della Procedura OPC. Comunicato FNM

 

Tags: , , , ,