Trenord-ETR425_023+ETR425_062-R5314_MilanoPG_VareseFS-RhoFieraExpoMilano2015-2015-03-08-DiLorenzoP-DLP_3460_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitMilano, 12 luglio 2017 – “Oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni”. È questa la ricetta della Regione Lombardia per far svoltare il sistema ferroviario regionale. L’annuncio è stato dato dal presidente Roberto Maroni e dagli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione).

INVESTIMENTO PIÙ IMPORTANTE NELLA STORIA DELLA REGIONE – “È il provvedimento più importante della storia della Regione Lombardia – ha detto Sorte – e l’emendamento approvato oggi in Commissione ci consentirà di attivare subito 3 gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord”.

NOI UNICI A NON TAGLIARE – “È un emendamento – ha continuato – che stravolge il sistema ferroviario lombardo. Siamo l’unica regione in Italia che non ha tagliato il servizio, che non ha aumentato le tariffe negli ultimi 3 anni e che continua a crescere come numero di utenti. Oggi trasportiamo 730.000 persone, che diventeranno oltre 1 milione entro 5 anni”.

NUOVO PIANO STRAORDINARIO RINNOVO TRENI – I 160 nuovi treni saranno, indicativamente, così ripartiti: – il 65 per cento saranno treni suburbani ad alta capacità, a due piani, destinati alle Linee S e al Passante Ferroviario di Milano – il 15 per cento treni regionali a trazione Diesel, destinati alle linee non elettrificate della Lombardia (aree di Pavia, Cremona, Brescia) – il 20 per cento saranno destinati alle altre linee regionali.

OGGI IN SERVIZIO 350 TRENI – Oggi i treni in servizio in Lombardia sono circa 350, di cui circa la metà è nuova, cioè entrata in servizio dopo il 2007, grazie ai precedenti finanziamenti regionali. La restante metà, quella che si va a sostituire ora, risale al 1975-1990. Si riduce l’età media dei materiali rotabili: era di 25 anni intorno al 2000, è di 18 oggi, arriverà a circa 12 anni intorno al 2025 a conclusione del piano.

LE RISORSE – Il piano vale 1,6 miliardi di euro a disposizione del bilancio regionale. “Se vogliamo fare un confronto – ha continuato Sorte -, dal 2002 a oggi in Lombardia si sono investiti circa 1.500 milioni di euro (1.000 direttamente da Regione, 330 dal gruppo FNM e 170 da Trenitalia), per acquistare circa 190 treni, di cui 180 già in servizio. Il costo medio di un treno è di circa 10 milioni di euro (da circa 6 per i più piccoli a circa 12 per i più grandi)”.

MODALITÀ DI ACQUISTO – Verranno svolte tre nuove gare, una per ciascuna tipologia di treno. I treni acquistati saranno dati in uso all’impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Eventuali ribassi d’asta saranno automaticamente reinvestiti in nuovi treni. La puntualità delle consegne sarà garantita da stringenti capitolati di gara e da apposite penali. I treni saranno forniti “chiavi in mano”.

TEMPISTICHE – Le gare verranno bandite entro il 2017. I tempi di consegna dei primi treni sono di circa 2 anni dalla sottoscrizione dei contratti di fornitura. Successivamente entreranno in servizio circa 2-4 treni/mese. Comunicato Regione Lombardia

Lombardia-PianoAcquisto160Treni-2017-07-11

 

 

Tags: , ,