SBB-Giruno-Corsa_prova_su_gottardo-Dario_Haeusermann-Stadler_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitErstfeld, 3 luglio 2017 – L’EC250 ha effettuato ieri 2 luglio il suo primo transito nel tunnel di base del Gottardo. Ora il Giruno è atteso in Repubblica Ceca, dove verranno effettuate le prove ad alta velocità sul circuito di prova di Velim. Per Stadler la prima traversata del tunnel ferroviario più lungo del mondo è stato un completo successo, nonostante la velocità massima raggiunta di solo 100 km/h. Il viaggio ha dimostrato che l’EC250 soddisfa le norme richieste per operare in condizioni ambientali estreme all’interno del tunnel. Questi test fanno parte della procedura di messa in servizio prevista da Stadler, ulteriori test estesi verranno successivamente effettuati nei quattro paesi in cui il treno opererà: Svizzera, Germania, Italia e Austria.

Il Giruno è stato presentato al pubblico per la prima volta il 18 maggio 2017 a Bussnang, alla presenza di Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale della Ambiente, Trasporti, Energia e Comunicazioni (DETEC), dell’AD di FFS Andreas Meyer e di molti altri nomi importanti della politica e del business.

Il Giruno è stato progettato con particolare attenzione al comfort e alla customer-friendliness, in particolare per famiglie, anziani e persone con mobilità limitata. Gli accessi ribassati –presenti per la prima volta su un treno ad alta velocità– permettono un facile e veloce incarrozzamento dei viaggiatori. All’interno i passeggeri possono aspettarsi un design spazioso e luminoso con una soluzione di illuminazione all’avanguardia. Per mantenere i passeggeri occupati e felici nei lunghi viaggi attraverso tunnel, il Giruno dispone anche di una gamma di accessori aggiuntivi: amplificatori per reti mobili 3G/4G, prese a ogni sedile, grandi spazi per le valigie e servizi igienici separati per uomini e donne, nonché bagni speciali per i passeggeri disabili. I treni sono lunghi 202 metri e possono trasportare 405 passeggeri, 117 in prima classe, 288 in seconda. Le zone multifunzionali e un vano speciale per le biciclette consentono un utilizzo efficiente dello spazio interno. Da comunicato Stadler

 

SBB-Giruno-Corsa_prova_su_gottardo-SBB_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-b SBB-Giruno-Corsa_prova_su_gottardo-SBB_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-a

Giruno RABe 501 001 GBT Ausfahrt Nordportal from SBB (Dario Häusermann) on Vimeo.

 

Tags: , , , , , , ,