Alstom-CitadisSpirit-MetrolinxToronto-2017-05-19Parigi, 19 maggio 2017 – Alstom ha ottenuto un ordine per la fornitura di 61 veicoli ferroviari leggeri serie Citadis Spirit per la zona di Greater Toronto e Hamilton (GTHA) di Metrolinx, un’agenzia del governo dell’Ontario. Il valore del contratto è superiore a 355 milioni di euro e la fornitura comprende anche un’opzione per veicoli supplementari.

Alstom fornirà a Metrolinx un Citadis Spirit di 48 metri, con una capacità di 321 persone. Lo Spirit è un veicolo al 100% a pavimento ribassato, in grado di offrire una facile accessibilità dalla strada o dal marciapiede e un layout interno con un ampio corridoio centrale.

“Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Metrolinx, impegnata a collegare le varie comunità dell’area, e di fornire soluzioni avanzate di trasporto pubblico per la maggiore area di Toronto. Siamo onorati dalla loro rinnovata fiducia nei nostri prodotti, soluzioni e team” ha dichiarato Angelo Guercioni, Managing Director di Alstom Canada.

Lo Spirit è stato progettato per il mercato canadese, in grado di operare in condizioni invernali fino a -38 ° C, è infatti dotato di soluzioni per garantire prestazioni operative del veicolo, oltre a preservare il comfort e l’esperienza dei passeggeri, come l’isolamento rinforzato, potenti sistemi di climatizzazione e le soluzioni per la gestione di neve e ghiaccio. Tutti i materiali utilizzati sui veicoli vengono selezionati e testati per garantire buone prestazioni anche in condizioni di freddo estremo.

Alstom sta già realizzando 34 veicoli Citadis Spirit, secondo un contratto del 2013 per la linea O-Train Confederation della città di Ottawa. È già stato assemblato un terzo del parco, che si trova in varie fasi di test dinamici e statici, presso la sede di Belfast Yard Maintenance and Storage di Ottawa in Ontario. Nel marzo 2017, il Citadis Spirit ha raggiunto e superato la velocità commerciale durante i test dinamici.

Alstom fornisce a Metrolinx anche un nuovo centro di controllo Iconis per integrare la rete GO Transit in un unico impianto centralizzato e un nuovo sistema di segnalazione per il corridoio Union Station Rail. Inoltre, Alstom fornisce un sistema completo di controllo dei treni basato sulla comunicazione per la Linea 1 della Toronto Transit Commission, compresa l’estensione Toronto-York Spadina (TYSSE).

La gamma di veicoli leggeri Citadis di Alstom si basano su una tecnologia collaudata e sul ritorno dell’esperienza dopo aver venduto più di 2.300 treni Citadis in oltre 50 città in 20 paesi in tutto il mondo, tra cui Barcellona (Spagna), Sydney e Melbourne (Australia), Rio de Janeiro (Brasile), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Algeri e Oran (Algeria). Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , ,