transportlogistic2017-Bombardier-nuoveTRAXX_MS3_DC3-2017-05-11Monaco, 11 maggio 2017 - Bombardier Transportation ha presentato al Transport Logistic, in corso a Monaco questa settimana, una nuova piattaforma per locomotive: oltre alla versione AC3, alimentata in corrente alternata, la piattaforma TRAXX si completa con l’introduzione delle nuove MS3 (multi sistema) e DC3 (a corrente continua). Mentre le MS3 potranno essere utilizzate sotto le quattro tensioni comunemente presenti in Europa, la versione DC3 può operare su tratte a corrente continua, ad esempio in Italia e in Polonia. Con la nuova piattaforma, Bombardier può disporre ora della gamma più moderna e completa di locomotive elettriche per il mercato ferroviario.

Michael Fohrer, presidente della divisione Locomotives and Light Rail Vehicles di Bombardier Transportation, ha dichiarato: “La nostra nuova piattaforma offre agli operatori soluzioni adeguate per tutti i sistemi di elettrificazione: i vantaggi sono principalmente nei settori della potenza di trazione, dell’economicità e dell’ecologia, oltre che nel fornire soluzioni su misura. Gli operatori potranno affidarsi alla modalità Ultimo Miglio in tutta Europa, consentendo tempi più rapidi laddove, come nei porti, non è presente la linea aerea”.

Rispetto a locomotive della stessa classe, le nuove TRAXX offriranno prestazioni più elevate e un grado di efficienza maggiore dell’1,9%. Questo permetterà alle imprese ferroviarie di risparmiare circa 170.000 euro durante il ciclo di vita (30 anni) della locomotiva. Inoltre, la modalità Eco consentirà di ridurre il consumo energetico complessivo del 5%, spegnendo singoli motori di trazione. Le locomotive sono anche progettate in modo modulare, permettendo di ridurre i tempi di fermo e rendendo i lavori di manutenzione più veloci e più facili.

Le nuove locomotive si basano sulla riuscita piattaforma TRAXX, esistente da 15 anni e che conta attualmente circa 1.750 mezzi in servizio in tutta Europa. Le versioni MS3 e DC3 sono derivate in modo particolare dalla versione AC3, venduta fino a oggi in oltre 280 esemplari. Da comunicato Bombardier

transportlogistic2017-Bombardier-nuoveTRAXX_MS3_DC3-2017-05-11_2

 

Tags: , , ,