RFI-PontePedonaleStazioneUniversita-Venezia-2017-01-09-RFI_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Venezia, 5 maggio 2017 – Un nuovo ponte collega da oggi la stazione di Venezia Santa Lucia con l’ex macello comunale di San Giobbe, nel Sestiere di Cannaregio, dove l’Università Ca’ Foscari sta realizzando un importante intervento di riqualificazione dell’area. Inaugurato oggi, alla presenza delle Autorità cittadine, sorge al posto del precedente costruito nel 1893 per trasferire il bestiame in arrivo con i carri ferroviari. Con l’abbandono dell’attività produttiva, nel 1972, il ponte rimase inutilizzato, andò in rovina e venne infine demolito.
Il rifacimento è stato promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale con un investimento di 220.000 euro. Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato, all’interno dell’area ferroviaria, il percorso pedonale di collegamento con il marciapiede del primo binario della stazione e concesso l’utilizzo degli spazi di proprietà sul lato sud del ponte.
È stato quindi creato un percorso diretto fra la stazione ferroviaria – porta di accesso alla città per gli studenti pendolari – e la nuova sede della Facoltà di Economia di Ca’ Foscari. Il nuovo ponte è stato intitolato a Valeria Solesin, la giovane studentessa veneziana uccisa nell’attentato terroristico al teatro Bataclan a Parigi il 13 novembre 2015. Comunicato FS Italiane