Alstom-Coradia-ILint-StabilimentoAlstom-Salzgitter-2016-09-12-fotoAlstomIMG_5065_iLint_E_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit17 marzo 2017 – Alstom ha eseguito con successo la prima prova di collaudo a 80 km/h dell’unico treno passeggeri al mondo a cella combustibile, il Coradia iLint, sul proprio binario di prova a Salzgitter, in Bassa Sassonia. Un’estesa campagna di test sarà condotta in Germania e nella Repubblica Ceca nei prossimi mesi, prima che Coradia iLint possa effettuare i suoi primi viaggi di prova con passeggeri, sulla tratta Buxtehude–Bremervörde–Bremerhaven–Cuxhaven (Germania), a partire dal 2018.

Le prove di collaudo attualmente in corso a Salzgitter, della durata di quattro settimane, serviranno a confermare la stabilità del sistema di alimentazione, sulla base dell’interazione coordinata fra trazione, cella combustibile e batteria del veicolo. Viene testata anche la potenza frenante, per verificare l’interfaccia tra freno pneumatico ed elettrico.

Coradia iLint è il primo treno passeggeri a pianale ribassato al mondo alimentato da una cella combustibile a idrogeno, che produce l’energia elettrica per la trazione. Questo treno, a zero emissioni, è silenzioso ed emette unicamente vapore e acqua di condensa. Coradia iLint è speciale per la sua combinazione di diversi elementi innovativi: conversione all’energia pulita, immagazzinamento flessibile dell’energia nelle batterie e gestione intelligente della potenza di trazione e dell’energia disponibile. Basato su Coradia Lint, il treno Diesel di punta di Alstom, Coradia iLint è particolarmente adatto a viaggiare su reti non elettrificate. Permette un funzionamento sostenibile del treno, mantenendo comunque prestazioni elevate. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,