Bombardier-TrackSafe_MARTA-fotoBombardier-wwwduegieditriceit

Berlino, 8 febbraio 2013 – Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria, ha ricevuto due premi internazionali per TrackSafe, una soluzione sviluppata per aumentare la sicurezza e la produttività di chi lavora lungo i binari ferroviari.
Il primo è uno dei 15 riconoscimenti per l’innovazione messi in palio dall’Institution of Engineering and Technology (IET), la più grande associazione professionale di ingegneri in Europa. Il concorso, che ha attirato 430 partecipanti provenienti da 25 paesi, premia le aziende che utilizzano innovazione e creatività per migliorare la vita delle persone.
Secondo la giuria dell’ Institution of Engineering and Technology “la tecnologia TrackSafe ha il potenziale per avere un grande impatto sociale poiché questa migliorerebbe a livello globale sia la sicurezza dei lavoratori a terra che la produttività del trasporto urbano. Il progetto ha visto un alto grado di collaborazione tra aziende, operatori locali e università per cercare di ottenere il massimo dei vantaggi dall’utilizzo della Radio Frequency Identification (RFID) e da altre tecnologie.”
La tecnologia Bombardier TrackSafe ha ricevuto un secondo riconoscimento dall’Altran UK Foundation Award ed è stata premiata per aver soddisfatto uno dei principali obiettivi della Fondazione, che è quello di promuovere l’innovazione tecnologica finalizzata a migliorare la qualità della vita”.
TrackSafe è una tecnologia che Bombardier ha sviluppato in collaborazione con il McMaster RFID Applications Lab della McMaster University di Hamilton, in Ontario (Canada), per ridurre i rischi legati all’ispezione e alla riparazione dei binari e della relativa infrastruttura. TrackSafe utilizza la tecnologia RFID per aumentare il livello di attenzione dei lavoratori a terra e il personale di bordo, allertando entrambi in caso di potenziali pericoli.
Attualmente, negli Stati Uniti, Bombardier e la Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority stanno presentando alla Green Line Authority un progetto dimostrativo sul TrackSafe, facendo seguito a una richiesta di proposte specificamente volte a migliorare la sicurezza di chi lavora sui binari attraverso l’uso innovativo di tecnologie avanzate.
“Siamo molto orgogliosi di questi due riconoscimenti – ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy – perché per Bombardier la sicurezza è una priorità imprescindibile, dalla sicurezza dei nostri dipendenti a quella dei milioni di passeggeri che utilizzano ogni anno i convogli Bombardier fino a quella di chi lavora lungo i binari”. “TrackSafe – ha proseguito Tazzioli – è una soluzione che fornisce un livello avanzato di sicurezza e che conferma Bombardier come big player non solo nella costruzione di treni ma anche nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità e la sicurezza del trasporto ferroviario nel suo complesso”. Fonte Bombardier