CZ_Loko-744101_6-fotoCZLoko-tuttoTRENO

Ceska Trebova (CZ) / Porto Mantovano (IT), 7 settembre 2016 – Il costruttore ceco CZ LOKO presenta a Innotrans 2016 la nuova locomotiva 4 assi a cabina unica semicentrale EffiShunter 1000, per servizi sia di manovra e che di linea: dispone di un motore Caterpillar C32 con emissioni 3B che sviluppa 895 kW, consentendo una velocità massima di 100 km/h e uno sforzo di trazione massimo di 267 kN.
Rispetto all’esistente CZ LOKO 741, la locomotiva EffiShunter 1000 offre ben 63 kN in più (+ 23%), nonostante il motore Diesel abbia 105 kW in meno (-10%), con notevoli vantaggi sia in termini di prestazioni che di consumi.
La locomotiva è realizzata in conformità agli standard STI e alle specifiche normative italiane ed è
predisposta per i sottosistemi di bordo ETCS e BL3.
Il ridotto prezzo di acquisto – pari a circa 1,7 milioni di Euro nella versione base – nonché i risparmi ottenibili sia nei costi di esercizio che manutenzione, rendono sempre meno conveniente il mantenimento e la modernizzazione di locomotive usate, i cui maggiori oneri operativi (in particolare consumo, manutenzione preventiva e correttiva) sono talora superiori all’ammortamento delle locomotive nuove.
Senza considerare gli ulteriori vantaggi derivanti dalla maggiore disponibilità, nonché il maggiore livello di comfort e sicurezza per il personale.
La locomotiva EffiShunter 1000 si affianca alla locomotiva 4 assi CZ LOKO 741 che continua ad essere offerta in 3 motorizzazioni (500-700-1000 kW) come locomotiva da manovra ai sensi del decreto ANSF 1/2015. La gamma CZ LOKO è completata dalla 2 assi EffiShunter 300 e dalla locomotiva a 2 cabine 753.6.
Nei prossimi mesi CZ LOKO ITALIA avvierà la commercializzazione sul mercato italiano anche dei
motocarrelli e dei veicoli speciali. Comunicato CZ Loko

CZ_Loko-744101_5-fotoCZLoko-tuttoTRENO

 

Tags: , ,