D345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6063.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitVarallo Sesia, 1 settembre 2016 – In previsione dei festeggiamenti per i 130 anni della linea Novara-Varallo Sesia, che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 settembre, ieri 31 agosto è stato effettuato il collaudo della piattaforma girevole del capolinea valsesiano. Questa non era più utilizzata dal 6 maggio 2007, quando venne effettuata la giratura delle locomotive FS 640.143 e FNM 240-05, protagoniste di uno degli ultimi treni speciali a vapore in Valsesia. Per il collaudo è stata trasferita da Novara la locomotiva da manovra 245.2242, trainata dalla D.345.1142 appositamente giunta da Milano con personale di Fondazione FS. L’arrivo a Varallo è avvenuto mentre erano in corso gli ultimi lavori di sfalcio e pulizia della vegetazione adiacente l’area della piattaforma e della rimessa. Quest’ultima è stata anch’essa restaurata, unitamente alle due colonne idrauliche, che sono tornate operative. Rapidamente la 245 è stata posizionata sulla piattaforma e girata con successo per due volte. Terminata questa operazione è stata effettuata la manovra per riportare la locomotiva in coda alla D.345 e ripartire per Novara. Grazie all’impegno congiunto di Fondazione FS e del Comune di Varallo e al supporto dell’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano, l’impianto è ora pronto ad accogliere degnamente visitatori e mezzi per festeggiare l’importante traguardo raggiunto da questa rinata ferrovia. A cura di Franco Castiglioni

D345_1142-245_2242-Sizzano-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6003.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit     D345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6034.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6093.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRFI-Piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5859_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6038.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6037.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRFI-Collaudo_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5841_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit D345_1142-245_2242-Varallo-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6049.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit D245_2242_D345_1142-INV29482_NovaraBoschetto_VaralloSesia_per_collaudo_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5757_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142_D245_2242-Manovra_di_aggancio_dopo_il_collaudo_della_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5837_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD245_2242-Collaudo_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5834_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD245_2242-Collaudo_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5822_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD245_2242-Collaudo_piattaforma_girevole-VaralloSesia-2016-08-31-DiLorenzoP-DLP_5800_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142-245_2242-PratoSesia-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6131.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitD345_1142-245_2242-PratoSesia-2016-08-31-CastiglioniFranco-DSCN6119.jpg_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , ,