CD-CarrozzaBdmzRistrutturata-kolaPraga, 24 agosto 2016 – Le Ferrovie Ceche (CD) stanno gradualmente introducendo nelle relazioni internazionali due nuovi tipi di confortevoli carrozze a salone, ricavate ricostruendo carrozze a scompartimenti. Queste carrozze offrono un comodo viaggio anche ai passeggeri su sedia a rotelle in un ambiente climatizzato, un compartimento speciale per le famiglie –con spazio per riporre una carrozzina o passeggino–, e spazio per riporre le biciclette. Queste carrozze verranno utilizzate nei collegamenti EC sulla tratta Praga–Ústí nad Labem–Děčín–Berlino–Amburgo–Kiel.

Le 9 vetture tipo Bhmpz 228 modernizzate offrono ognuna 60 passeggeri in un unico ambiente con sedili disposti a correre, accompagnati da tavolini pieghevoli, o con sedili “vis-a-vis” accompagnati da grandi tavoli. I sedili hanno rivestimenti in tessuto, sono regolabili, e sono dotati di prese elettriche da 230 V con porte USB integrate per la ricarica dei piccoli dispositivi elettronici. A bordo sarà disponibile anche una connessione Wi-Fi per i viaggiatori. Alcuni monitor LCD situati nei vari ambienti daranno ai passeggeri informazioni audio-visive sui progressi del viaggio. Le carrozze offrono ampi spazi di stoccaggio per bagagli o oggetti di grandi dimensioni.CD-CarrozzaBhmzRistrutturata-oddil

Sono disponibili anche due sedili ribaltabili, che possono essere ripiegati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle. L’ampio spazio nel vano e nel corridoio verso il vestibolo renderà più semplici gli spostamenti. Anche il WC è accessibile ai PMR ed è dotato di un fasciatoio per bambini.

Proprio accanto al vestibolo con WC è presente un compartimento da quattro posti per le famiglie che viaggiano con bambini. Questo comparto ha un grande tavolo estensibile, che può essere utilizzato per il disegno o per i giochi da tavolo, e uno spazio per una carrozzina o passeggino. È disponibile anche un piccolo vano chiuso per il personale ferroviario. La marcatura delle carrozze trasformate varia in 61 54 20 91 010÷018.

Altre 9 carrozze, del tipo Bdmpz 227 , offrono 72 posti regolabili disposti in un modo simile. Una dei vestiboli include uno spazio per riporre otto biciclette. La dotazione di prese elettriche, tavoli, bagagliere e Wi-Fi è simile alle carrozze Bhmpz descritte sopra. La marcatura è 61 54 29 91 042÷050.

Gli equipaggiamenti tecnici sono stati riparati o sostituiti come, ad esempio, il sistema energetico, l’impianto dell’aria condizionata, l’impianto WC e altre attrezzature.

Le carrozze erano originariamente delle Bmz, acquistate dalle ÖBB e inserite dalle CD in un piano di ristrutturazione assegnato nel 2015 alla Pars Nova a.s. (gruppo Skoda). Da comunicato Ceske Drahy

CD-CarrozzaBhmzRistrutturata-mista

 

Tags: , , , ,