CD-PendolinoClass680_1Praga, 16 maggio 2016 – Le Ferrovie ceche CD (České Dráhy) hanno lanciato il portale www.pohledzvlaku.cz, per far conoscere da una prospettiva insolita il lavoro del macchinista sulle linee ferroviarie della Repubblica Ceca. Attualmente sono dispobili i viaggi virtuali lungo le prime quattro linee ferroviarie e recentemente è stato inserito anche un viaggio dalla cabina di guida di un Pendolino, in servizio tra Františkovy Lázně e Plzeň.
“Abbiamo creato il portale Pohledzvlaku.cz per gli appassionati di ferrovie e per tutti gli interessati alle ferrovie. Fornisce uno sguardo sull’insolito lavoro di un macchinista, così come una visione particolare della ferrovia dalla cabina del treno” ha dichiarato Václav Rubeš, redattore capo della rivista CD Pro Vás e responsabile del progetto. “È quasi impossibile dare uno sguardo dalla cabina di guida durante un normale viaggio, vedere i segnali e tutte le infrastrutture che permettono l’esercizio ferroviario, come le vede un macchinista. Eppure sappiamo che ci sono molti appassionati di ferrovie e normali viaggiatori a cui piacerebbe provare l’esperienza di un viaggio vissuto dal punto di vista del conducente del treno. Ecco perché abbiamo deciso di filmare gradualmente le nostre linee ferroviarie più interessanti, per mostrarle a coloro che sono interessati” ha aggiunto Václav Rubeš.
Ad oggi il sito offre viaggi virtuali su quattro interessanti linee: la ferrovia di montagna da Zábřeh na Moravě a Jeseník, conosciuta come la Silesian Semmering, la linea suburbana popolare dalla stazione Masaryk di Praga a Úvaly, la linea panoramica lungo la valle del fiume Moldava, dalla stazione di Masaryk a Kralupy nad Vltavou, e, più recentemente, l’attraente viaggio del Pendolino tra Františkovy Lázně e Plzeň, di quasi 90 minuti.
Come spiega Václav Rubeš, il sito non si limita a offrire una visione ordinaria della linea attraverso gli occhi del macchinista, come in un qualsiasi DVD: “Per far sì che lo spettatore abbia la migliore esperienza possibile lungo il percorso, abbiamo posizionato più telecamere. Oltre alla visualizzazione classica della linea (come la vede il macchinista), è possibile selezionare una vista interna alla cabina e seguire tutte le azioni compiute dal conducente. La registrazione del viaggio in Pendolino offre anche un’ulteriore telecamera -da sopra il macchinista, che unisce la vista della linea con quella delle azioni dell’operatore. Altra telecamera posizionata in coda treno e, per gli intenditori, una riprende anche i movimenti del carrello, per fornire una vista unica sul sistema di pendolamento attivo del Pendolino. Al fine di rendere il sito più ricco di informazioni, sono disponibili anche spiegazioni dei segnali e dei treni incontrati lungo la linea”.
CD sta preparando le registrazioni di altre linee interessanti e di altre tipologie di convogli. Ad esempio, i creatori del sito intendono proporre anche alla linea Tábor – Bechyně, a bordo di una storica locomotiva classe 100 “Bobina”, e la leggendaria linea Sázava Pacific, attraverso la valle del fiume Sázava, con una locomotiva “Bardot”. Altri miglioramenti sono previsti, compresi collegamenti a tour virtuali all’interno dei veicoli ferroviari su cui sono state effettuate le registrazioni. Visite virtuali di locomotive elettriche e Diesel, unità multiple e altri veicoli ferroviari ČD sono disponibili su un altro interessante portale, www.bluetrains.cz. Da comunicato České Dráhy

CD-NuovoPortaleVideoDallaCabina-2016-05-16

 

Tags: