Hitachi-PrimoTrenoMetroHonolulu-2016-05-03-AnsaldoSTSHonolulu, 3 maggio 2016 -

Direttamente dalle Hawaii, nel cuore dell’oceano Pacifico, Hitachi Rail Italy ha presentato ieri il primo dei 20 veicoli a 4 casse previsti per la nuova metropolitana di Honolulu.

Realizzate e assemblate in Italia, presso la fabbrica di Reggio Calabria, le carrozze vengono completate, arredate e dotate di tutte le innovazioni tecnologiche previste, nello stabilimento HRI di Pittsburg in California e trasportate alle Hawaii.

La nuova metro di Honolulu, costruita da Hitachi Rail Italy, ha la particolarità di essere driverless, ovvero a guida senza conducente, grazie ai sofisticati sistemi di controllo Ansaldo STS. Entrambe le società fanno parte della Joint Venture Ansaldo Honolulu JV che si è aggiudicata un contratto con HART (Honolulu Authority for Rapid Transportation) pari ad un valore di oltre 1 miliardo e 300 milioni di dollari.

Il nuovo sistema di trasporto urbano driverless è basato sulla tecnologia che Ansaldo STS ha già sperimentato con successo per la prima volta a Copenaghen, e per al quale la società vanta un carnet di più di 250 km di linee metropolitane automatiche (in servizio o in corso di costruzione) in molte città nel mondo, comprese Milano, Roma, Brescia, Salonicco, Riyadh, Taipei, Salonicco, Lima, Copenaghen (la terza linea City Ring) e in costruzione anche a Glasgow.

I veicoli sono ideati da Hitachi Rail Italy per assolvere alle richieste interne e turistiche dell’isola di Hawaii. Hanno una capienza di oltre 600 passeggeri tra cui 120 posti a sedere e 68 flip up. “Consegniamo il primo treno completo, rispettando perfettamente le tempistiche concordate con il cliente – ha sottolineato Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy – Questa commessa rafforza il nostro piano di sviluppo globale, che ci vede presenti in ogni parte del mondo, dal continente americano fino alla Cina e Taiwan. Uno sviluppo che si basa su qualità e affidabilità, nel massimo rispetto delle esigenze dei nostri committenti, grazie ad una capacità produttiva che ha raggiunto livelli elevatissimi”.

La presenza di Hitachi Rail Italy (ex AnsaldoBreda) negli Stat Uniti risale a parecchi decenni fa ed è costellata di successi. Tra quelli maggiormente rilevanti spiccano la metropolitana di Washington (ancora in servizio) , quella di Los Angeles (in servizio), quella di Atlanta (in servizio) e il tram a San Francisco. Prodotti HRI (ex AB) anche a Boston, Cleveland.

Hitachi Rail Italy ha stabilimenti in terra americana: a Miami (inaugurato da circa un mese), a Pittsburg (California) e a Dansville (New York).

La costruzione e manutenzione del sistema della metropolitana di Honolulu rappresenta per Ansaldo STS un impegno della durata di almeno 20 anni, che consolida il legame della società con gli Stati Uniti, dove Ansaldo STS ha oltre 130 anni di esperienza, dove  nel 1881 George Westinghouse ha fondato la Union Switch Signal, con sede a Pittsburgh, Pennsylvania.  Da comunicati Hitachi Rail Italy e Ansaldo STS

Hitachi-PrimoTrenoMetroHonolulu-2016-05-03-IMG_1528Hitachi-PrimoTrenoMetroHonolulu-2016-05-03-IMG_1529 Hitachi-PrimoTrenoMetroHonolulu-2016-05-03-IMG_1547

 

Tags: , , , , ,