Roma, 11 marzo 2016 - I dati preliminari di NTV al 31.12.2015 evidenziano il turnaround della Società. I RICAVI si attestano a 308 milioni di € I COSTI si fermano a 258 milioni di €. In questo ambito va inoltre segnalato un importante aumento dell’offerta, che cresce del 4,2% .
L’EBITDA OPERATIVO, per la prima volta è positivo per 58 milioni di €; al risultato contribuiscono circa 8 milioni € relativi ai certificati bianchi assegnati.
Per la prima volta dall’inizio dell’attività di Italo, il 28 aprile 2012, si vede L’UTILE che, prima delle tasse, si attesta a 1,8 milioni di € .
I PASSEGGERI trasportati salgono a 9,1 milioni contro i 6,6 milioni dello scorso anno, con un aumento del 39,5% ed un LOAD FACTOR che raggiunge mediamente il 71,5%, contro il 51,7% dell’anno precedente.
I forti miglioramenti realizzati sostengono la scelta dell’Amministratore Delegato e di tutto il Consiglio di Amministrazione di proseguire sulla strada indicata dal piano industriale approvato nel febbraio 2015.
Numerosi sono stati i traguardi raggiunti:
- L’incremento dell’ offerta, da 48 a 56 servizi giornalieri, con l’aumento della frequenza sulla tratta Roma-Milano e l’inserimento di Verona nel network di Italo
- L’avvio del modello intermodale ferro/gomma con 26 collegamenti giornalieri di ltalobus dalla stazione AV di Reggio Emilia
- L’accesso alle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova
- L’aumento della presenza nelle stazioni con l’acquisto di 160 nuove biglietterie automatiche e l’apertura di spazi dedicati alle biglietterie e Lounge dedicate ai frequent traveller a Milano e Roma
Numerosi gli obiettivi del 2016:
- L’incremento dell’offerta dal l marzo con l’inserimento di Brescia nel network di Italo con 4 collegamenti giornalieri
- La replica del modello intermodale ferro/gomma su altre stazioni del network
- L’incremento della presenza nelle stazioni servite da Italo e l’apertura di lounge a Roma Tiburtina, Napoli, Firenze e Venezia, oltre al riposizionamento di quella di Bologna ed alla lounge panoramica a Milano Centrale
- Sviluppo dei mercati con maggiori tratte promiscue AV/tradizionale, con l’ingresso in flotta degli otto treni EVO, previsto a partire dalla fine del 2017
Un commento
Commenti non disponibili.