NTV-EVO250Rendering-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRoma, 11 marzo 2016 - I dati preliminari di NTV al 31.12.2015 evidenziano il  turnaround della Società. I RICAVI si attestano a 308 milioni di € I COSTI si fermano  a 258 milioni di €. In questo ambito va inoltre segnalato un importante aumento dell’offerta, che cresce del 4,2% .

L’EBITDA OPERATIVO, per la prima volta è positivo per 58 milioni di €; al risultato contribuiscono circa 8 milioni € relativi ai certificati bianchi assegnati.

Per la prima volta dall’inizio dell’attività di Italo, il 28 aprile 2012, si vede L’UTILE che,  prima delle tasse,  si attesta a  1,8 milioni di € .

I PASSEGGERI trasportati salgono a 9,1 milioni contro i 6,6 milioni dello scorso anno, con un aumento del 39,5% ed un LOAD FACTOR che raggiunge mediamente il 71,5%, contro il 51,7% dell’anno precedente.

I  forti miglioramenti realizzati sostengono la scelta dell’Amministratore Delegato e di tutto il Consiglio di Amministrazione di proseguire sulla strada indicata dal piano industriale approvato nel febbraio 2015.

Numerosi sono stati i traguardi raggiunti:

  • L’incremento dell’ offerta, da 48 a 56 servizi giornalieri, con l’aumento della frequenza sulla tratta Roma-Milano e l’inserimento di Verona nel network di Italo
  • L’avvio del modello intermodale ferro/gomma con 26 collegamenti giornalieri di ltalobus dalla stazione AV di Reggio Emilia
  • L’accesso alle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova
  • L’aumento della presenza nelle stazioni con l’acquisto di 160  nuove biglietterie automatiche e l’apertura di spazi dedicati alle biglietterie e Lounge dedicate ai frequent traveller a Milano e Roma

Numerosi gli obiettivi del 2016:

  • L’incremento dell’offerta dal l marzo con l’inserimento di Brescia nel network di Italo con 4 collegamenti giornalieri
  • La replica del modello intermodale ferro/gomma su altre stazioni del network
  • L’incremento della presenza nelle stazioni servite da Italo e l’apertura di lounge a Roma Tiburtina, Napoli, Firenze e Venezia, oltre al riposizionamento di quella di Bologna ed alla lounge panoramica a Milano Centrale
  • Sviluppo dei mercati con maggiori tratte promiscue AV/tradizionale, con l’ingresso in flotta degli otto treni EVO, previsto a partire dalla fine del 2017
 

Tags: , , , ,