ATR220_026_e_030-Inaugurazione_DPR_Calabria-CatanzaroLido-2015-1

Catanzaro 28 dicembre 2015 – 1985: è questo l’anno in cui, per l’ultima volta, arrivò materiale rotabile di nuova generazione in Calabria, per il servizio a trazione Diesel sulla ferrovia Jonica. Si trattava delle locomotive D445 Navetta di terza serie, assieme alle carrozze MDVC. Il 22 dicembre 2015, dopo 30 anni, finalmente si è respirata aria di cambiamento, sulla più importante dorsale ferroviaria italiana ancora a trazione Diesel: grazie all’avvio delle transazioni per la copertura dell’enorme debito contratto tra la Regione Calabria e Trenitalia, la società del gruppo FS ha assegnato alla Divisione Passeggeri Regionale calabrese, tre complessi ATR 220 Tr “Swing”. Al momento si trovano in Calabria le unità 030 e 026, quest’ultima inaugurata a Catanzaro Lido (con tanto di corsa prova su Soverato e viceversa) proprio il 22 dicembre, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, e del Direttore nazionale del Trasporto Passeggeri Regionale, Orazio Iacono, affiancato dal direttore regionale, Piero Mannarino. Si è quindi dato il via ad un radicale rinnovamento nel trasporto su rotaia calabrese, specie sul versante jonico, che da ormai un decennio pareva essersi avviato verso una spirale negativa senza fine: nelle intenzioni della Regione Calabria, nel 2016 verranno totalmente eliminate le sovrapposizioni gomma/ferro, e si utilizzeranno i bus delle società private e di Ferrovie della Calabria, esclusivamente in adduzione ai treni Regionali, che verranno incrementati (sia in numero, che in quantità di posti offerti) e velocizzati con l’eliminazione delle fermate poco frequentate. La Regione Calabria, inoltre, ha messo a disposizione 70 milioni di Euro di fondi POR 2014-2020, per l’acquisto di ulteriori treni ATR 220, in modo da sostituire in tempi brevi le ultime ALn 668 serie 1000 ancora in servizio. Un’ulteriore buona notizia per la Jonica, riguarda la probabile istituzione di una seconda coppia di treni InterCity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto (riprendendo la traccia dello storico IC “Pitagora”), a partire dal cambio d’orario di giugno 2016. A cura di Roberto Galati  ATR220_026-Inaugurazione_DPR_Calabria-CatanzaroLido-2015-12-22-RATR220_026-Inaugurazione_DPR_Calabria-CatanzaroLido-2015-12-22-R ATR220_026-Inaugurazione_DPR_Calabria-CatanzaroLido-2015-12-22-R  ATR220_026-Inaugurazione_DPR_Calabria-Soverato-2015-12-22-Robert ATR220_030-Inaugurazione_DPR_Calabria-CatanzaroLido-2015-12-22-R Presentazione_ATR220-ORAZIO_IACONO__MARIO_OLIVERIO-Inaugurazione

 

Tags: , , , , , , ,