NTV-AGV575_15-ES_9939_41_TorinoPortaSusa_Salerno-Linea_AV_AC_Torino_Milano-RhoFieraMilano-2012-12-11-DiLorenzoP-DSC_0968-wwwduegieditriceit-WEBRoma, 29 ottobre 2015. Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di NTV, e Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria, hanno siglato oggi un contratto del valore complessivo di 460 milioni, che comprende l’acquisto di 8 treni ad alta velocità EVO (NdR denominati Pendolino dal costruttore ma privi di sistema di pendolamento/tilting) e 20 anni di manutenzione. I nuovi treni vanno a rafforzare il parco esistente dell’operatore e, una volta in servizio, amplieranno la rete dei servizi di NTV. La consegna dei primi treni è prevista entro il 2017. Risultato di un accurato processo di selezione, NTV ha scelto il Pendolino di Alstom, un treno con ottime performance su tratti misti di alta velocità e linea storica, che soddisfa appieno le esigenze dell’operatore privato permettendogli di ampliare il servizio ai viaggiatori. I nuovi Pendolino verranno infatti utilizzati per integrare il parco, già in circolazione, di 25 treni AGV 575 ed offrire nuove tratte e maggiori frequenze ai passeggeri in forte crescita di Italo.
Il treno realizzato per NTV può viaggiare alla velocità di 250 km/h; fa parte della famiglia Avelia1, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom, che include altri prodotti come l’AGV-Italo, treno precedentemente acquistato da NTV. Lungo 187 metri e composto di 7 carrozze, il treno potrà ospitare circa 500 passeggeri.
Il nuovo treno risponde alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e di NTV: ad elevata riciclabilità, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia. Il treno sarà compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI2) 2014. Condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. Grazie al muso aerodinamico è ulteriormente potenziata la protezione in caso di urti.
Sarà interamente prodotto in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità. La sede di Savigliano (CN) si occuperà della progettazione e produzione del treno; Sesto San Giovanni (MI) progetterà e produrrà i sistemi di trazione e Bologna si occuperà del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione degli AGV 575.  Da comunicato stampa Alstom

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Il treno ordinato è della stessa famiglia del treno AV di Alstom utilizzato in Polonia dall’impresa PKP IC (ETR 370/ EC 250). Foto Francesco Maria

 

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