Alstom-ControlcentreHongKong_14799-Copyright-ALSTOM-Transport--P.-de-Salabert_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBologna, 30 settembre 2015 – Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di 66 milioni di euro per la fornitura a Trafikverket, l’amministratore del trasporto ferroviario svedese, del proprio sistema Iconis per il controllo centralizzato del traffico ferroviario. Il nuovo sistema coprirà l’intero Paese e farà parte di un progetto più ampio di Trafikverket per migliorare la puntualità e la capacità della propria rete. Lo scopo del contratto, che avrà una durata di 8 anni con un opzione per altri 9, comprende anche la manutenzione evolutiva del sistema.
La sede Alstom di Bologna, centro di eccellenza per i sistemi di segnalamento ferroviario, sarà responsabile della progettazione del sistema e dello sviluppo del prodotto, e fornirà il supporto tecnico nelle fasi d’installazione, messa in servizio e manutenzione del sistema
“Siamo molto lieti di avere soddisfatto tutti gli esigenti parametri, tecnici e commerciali, stabiliti da Trafikverket. Con i sistemi di gestione del traffico già attivi in tutta Europa, e con il progetto di rinnovo del segnalamento e ottimizzazione del traffico in corso in Danimarca, Alstom ha rafforzato la propria posizione di fornitore esperto e affidabile di sistemi ferroviari in Svezia e nel nord Europa”, dichiara Per Öster, Managing Director di Alstom Transport nei Paesi nordici.
Iconis è un prodotto maturo e sperimentato con molte referenze in servizio commerciale. La soluzione di controllo centralizzata Iconis Mainline di Alstom integra le funzioni di informazione, monitoraggio, controllo e ottimizzazione dell’intera rete ferroviaria, supportando l’operatore nella gestione delle perturbazioni del traffico, nella gestione e nell’allocazione delle risorse. La soluzione Alstom combina l’affidabilità di un prodotto standardizzato con la necessaria flessibilità per le evoluzioni future.
Iconis è un prodotto altamente configurabile, basato su tecnologie aperte all’integrazione, adattabile alle richieste del cliente e che può accogliere modifiche e prestazioni aggiuntive. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , ,