RFI-28-Sistemazione-finale-imbocco-Nord-22-07-2015-fotoFS_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitVenezia, 11 settembre 2015 – Sono terminati i lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria della Galleria Perarolo, sulla linea Treviso – Calalzo. L’intervento è stato necessario perché la galleria – realizzata nel 1914 entro un corpo di frana in lento movimento – aveva subito importanti deformazioni del profilo interno e gravi lesioni nel rivestimento.
L’innovativo progetto di recupero, coordinato e gestito dagli ingegneri e dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Direzione Territoriale Produzione Venezia) con tecniche all’avanguardia e con l’intervento di ditte altamente specializzate, ha consentito il completo ripristino funzionale della Galleria Perarolo, minimizzando tempi e costi.
Il tunnel è stato rivestito ex novo, per tutta la sua lunghezza con miscele cementizie iniettate nel terreno ghiaioso circostante, fino a renderlo assimilabile a un calcestruzzo. Il composto è stato poi fresato per ottenere gli spessori necessari. Il contenimento delle miscele cementizie nel volume previsto è stato assicurato tramite un involucro tubolare impermeabile realizzato con resine espandenti.RFI-21-Ricostruzione-imbocco-Nord-17-07-2014-fotoFS_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit
L’imbocco Nord è stato integralmente ricostruito, con un breve tratto di galleria artificiale, mentre quello Sud è stato dotato di un cordolo di sostegno fondato su micropali e stabilizzato da tiranti.
La galleria sarà monitorata con un sistema di controllo topografico e di convergenza delle sezioni per il particolare e delicato contesto geologico in cui è inserita. Il versante in frana sarà verificato periodicamente anche attraverso misure inclinometriche. Investimento complessivo oltre 4,2 milioni di euro. Comunicato FS ItalianeRFI-3-Micropali-berlinese-imbocco-Nord-29-04-2014-fotoFS_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRFI-17-Sezione-allargata-con-fresatura--15-07-2014-fotoFS_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

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