SAD-Renon-FR_105-END12_BD-24-12-Soprabolzano_2010-05-23-PetrovitschH_IMG_3668-wwwduegieditriceit-WEB

Tra breve iniziano i lavori per le nuove rimesse del trenino del Renon: il servizio verrà quindi temporaneamente sospeso dal 7 gennaio e sostituito tra Soprabolzano e Collalbo da un apposito autobus.
Per poter far fronte al notevole aumento dei passeggeri che utilizzano il trenino del Renon soprattutto durante la stagione estiva negli anni scorsi sono state acquistate due vetture doppie della ferrovia elvetica “Trogner”.
”Allo scopo di effettuare i necessari lavori di manutenzione” afferma l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann “si è ora resa necessaria la ristrutturazione delle rimesse del trenino del Renon sia a Soprabolzano che a Collalbo”.

Mentre a Collalbo sarà sufficiente un ampliamento della rimessa già esistente a Soprabolzano è previsto l’abbattimento e la ricostruzione ex novo della struttura che si trova nelle immediate vicinanze dei binari. Per motivi di sicurezza e sino a mese di maggio è quindi necessario interrompere il servizio del trenino, al massimo sino al mese di giugno. Fonte Provincia di Bolzano

NdR: se non fosse per il comunicato ufficiale dell’Ufficio Stampa della Provincia di Bolzano potremmo pensare a pessimo scherzo di carnevale, che guarda caso inizia proprio il 7 di gennaio. In una provincia così attenta alla tutela dell’ambiente e delle bellezze architettoniche, che recupera manufatti e rotabili (vedi il ponte ferroviario e le locomotive della Lana–Postal), il fatto, increscioso, che venga abbattuta la storica rimessa di Soprabolzano lascia senza parole. Possibile che non ci sia la possibilità di fare in un altro posto quella nuova (peraltro architettonicamente interessante guardando il rendering)?

dibattito sul forum Duegi

SAD-RenderingNuovaRimessa-Soprabolzano-wwwduegieditriceit-WEB

 

Tags: , , ,