CongressoUITP-VistaGenerale1-Ginevra-2013-05-26-PerissinottoFabien-wwwduegieditriceit-WEB

Milano, 7 aprile 2015 – Oltre 2mila delegati in rappresentanza di 75 Paesi, 350 espositori che occuperanno un’area di 30mila metri quadrati, 25mila visitatori attesi e un indotto per Milano stimato intorno ai 20 milioni di euro. Questi i numeri di UITP 2015, il congresso mondiale biennale organizzato dall’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, che verrà ospitato a Milano dall’8 al 10 giugno 2015 a MiCo – Fiera Milano Congressi.
Giunto alla 61ª edizione, il congresso UITP si svolgerà in concomitanza con Expo 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, in programma a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015. Con 20 milioni di visitatori attesi da più di 140 paesi, per sei mesi Expo farà di Milano una vetrina mondiale, e offrirà l’opportunità di presentare a livello globale l’attività e i risultati delle aziende di trasporto pubblico, sia nazionali che locali, ma anche l’efficienza delle reti di trasporto della Lombardia, che nei sei mesi di Expo dovranno affrontare la sfida di coniugare le esigenze dei cittadini con quelle della massa di turisti e visitatori che per l’occasione raggiungeranno Milano e la Lombardia.
L’organizzazione dell’edizione 2015 di UITP, che vedrà la partecipazione dei principali operatori del settore, è stata curata da FNM e ATM, che si sono imposte sulle società di trasporto pubblico di Francoforte e di Montreal.
UITP 2015 offrirà ai visitatori una panoramica approfondita sullo stato dell’arte del settore del trasporto pubblico, e affronterà tematiche strategiche come l’integrazione del trasporto pubblico nelle smart cities, lo sviluppo di nuove alleanze per realizzare progetti di mobilità sostenibile e l’individuazione delle modalità di trasporto che meglio si adattano ai progetti futuri di sviluppo urbano.
Per la prima volta, sarà nell’agenda di UITP anche il tema della salute, con una sessione dedicata alle soluzioni per affrontare e risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico nei centri urbani.
“Milano accoglierà al meglio il mondo del trasporto pubblico nel prossimo mese di giugno, ha dichiarato il Segretario Generale UITP Alain Flausch. Al centro di questa edizione ci saranno le sfide che il settore del trasporto pubblico deve affrontare, e punteremo i riflettori su alcune città che stanno realizzando dei piani di sviluppo veramente ambiziosi, ha concluso Flausch”.
Sono stati invitati a partecipare a UITP anche trenta sindaci delle più grandi città del mondo, con l’obiettivo di mettere in evidenza il valore economico di un trasporto pubblico urbano efficiente e la crescente influenza dei decisori locali. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare il dialogo e il confronto tra i decisori locali e la comunità globale del trasporto pubblico.
I sindaci potranno partecipare alla sessione plenaria del congresso, “La strategia del settore dei trasporti pubblici verso il 2025” in programma il 9 giugno, nel corso della quale verranno discusse le politiche adottate per raggiungere l’obiettivo di raddoppiare la quota di mercato del trasporto pubblico in tutto il mondo entro il 2025.
Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.uitpmilan2015.org

Comunicato FNM

 

Nella foto di Fabien Perissinotto una panoramica della mostra al congresso UITP 2013 a Ginevra

 

Tags: , , ,