TransportStockolm-C30MOVIA-Istanbul-2015-03-05-Bombardier-wwwduegieditriceit-WEB

Stockholm/Istanbul, 5 marzo2015 – Bombardier Transportation e Stockholm Traffic Administration hanno presentation oggi alla fiera EurasiaRail 2015 a Istanbul il design del nuovo treno C30 MOVIA per la Linea Rossa della metropolitana per la capitale svedese. Stoccolma, una delle città in più rapida crescita in Europa, sta fortemente investendo  nel trasporto sostenibile. L’aggiornamento della Linea Rossa (Red Line) è un progetto fondamentale e sin dall’inizio il C30 MOVIA è stato progettato per aumentare notevolmente la capacità di trasporto di Stoccolma e il comfort di viaggio. Rispetto alla generazione precedente, anche questo disegnato da Bombardier, la nuova metropolitana ha funzionalità aggiuntive come porte doppie per l’ingresso e l’uscita veloce e una mista, configurazione dei posti a sedere quattro per quattro con sedili supplementari lungo i lati del veicolo per ottimizzare il comfort e la capacità.
Il nuovo design è il risultato anche di un ampio dialogo con i rappresentanti dei vari gruppi di interesse. Il numero di zone prioritarie designate è stato aumentato a otto, garantendo un ampio spazio per le persone a mobilità ridotta, oltre a fornire spazio extra per chi viaggia con carrozzine, passeggini o grandi bagagli.
Sulla base delle caratteristiche architettoniche fondamentali di Stoccolma e del design di apertura, modernità e diversità, l’esterno della metro crea un’impressione senza tempo ma moderno. Il suo linguaggio del design si basa sulla visione “Open City” e questo il suo concetto derivato “nuovo minimalismo” esprime l’orgoglio, la forza e il movimento. Il layout interno ha ampi corridoi e dispone di un uso innovativo della luce indiretta per creare un ambiente aperto e luminoso.
Parlando della nuova metropolitana, Klas Wahlberg, Amministratore Delegato di Bombardier Transportation in Svezia, ha detto, “Quando il trasporto pubblico è attraente, i viaggi sostenibili aumentano. Con questo design del nuovo treno della metro, Stoccolma ha preso questo motto ad un livello completamente nuovo, a vantaggio di entrambe le pendolari e la città nel suo insieme per molti anni a venire.” Bombardier è stato selezionato nel 2013 per fornire Stoccolma con veicoli della metropolitana 96 Movia con un’opzione per un massimo di 80 veicoli da aggiungere. I veicoli a quattro casse, dotati di una cabina di guida ad entrambe le estremità, sono inoltre dotati di una funzionalità avanzata driverless. Il C30 metros Movia è dotato di aria condizionata, ha anche un sistema di informazione dei passeggeri avanzato e soddisfa i più elevati standard ambientali in materia di consumo di energia e la scelta dei materiali, che sono al 98% riciclabili. L’efficienza energetica dei carrelli BOMBARDIER FLEXX Eco e il sistema di propulsione MITRAC BOMBARDIER sono collaudati per ridurre i costi di manutenzione e contribuiscono al comfort dei passeggeri con un consumo minimo di energia e bassa rumorosità. Comunicato Bombardier Trasportaione – traduzione a cura della Redazione