ETR425_024+ETR425_023-RegMilanoVarese-Legano-2015-02-16-BaroniMarco-wwwduegieditriceit-WEB

17 febbraio 2015 – In servizio da ieri 16 febbraio i primi due nuovi treni Coradia Meridian destinati alla linea Milano Porta Garibaldi-Gallarate-Varese. “Un’altra buona notizia – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte -, che conferma la grandissima attenzione che stiamo riservando al sistema ferroviario regionale. È solo l’inizio, perché nelle prossime settimane ne metteremo in linea altre due coppie”. I due treni viaggiano accoppiati (dieci carrozze), formando dunque un unico convoglio con 504 posti a sedere, più 4 posti per disabili in carrozzella. Effettueranno dieci corse al giorno, cinque in direzione Varese e cinque in direzione Milano-Porta Garibaldi”.
“Procediamo dunque spediti – aggiunge Sorte – in quel percorso di svecchiamento della flotta (NdR leggi parco), per il quale abbiamo investito oltre 500 milioni di euro e che terminerà nella primavera del 2016, quando saranno ultimate le consegne dei 63 nuovi treni che abbiamo ordinato per il nostro sistema ferroviario”.
“Siamo convinti che questi nuovi treni – prosegue l’assessore – insieme agli investimenti che RFI sta attuando sulla rete, ci aiutino nel migliorare la qualità complessiva del servizio offerto. Il materiale rotabile nuovo, infatti, garantisce meno guasti e quindi una maggior regolarità del servizio. Tutto ciò significa meno tempo perso per i pendolari. E questa deve essere la nostra priorità”. Da ultimo, l’assessore Sorte fa anche notare come la Lombardia “unica in Italia” continui a investire nel potenziamento della flotta (NdR leggi parco) “nonostante i continui tagli che il Governo impone”. Fonte Trenord

ETR425_024+ETR425_023-RegMilanoVarese-AlbizzateSolbiateArno-2015-02-16-BonmartiniWalter-wwwduegieditriceit-WEB

 

Tags: , , , , , , ,