FirstRail-CaledoniaSleeper-carrozzaLetto-WebsterEd-WMC-wwwduegieditriceit-WEB
Londra, 12 febbraio 2015 – Alstom si è aggiudicata un contratto di servizio di 15 anni del valore € 125.000.000 con l’impresa Serco per la manutenzione di 75 vetture-letto in uso sui treni “Sleeper Caledonian”, uno dei due soli servizi letto nel Regno Unito. Alstom ha fornito servizi di manutenzione per i “Sleeper Caledonian” treni per più di un decennio. Durante i primi tre anni, le squadre Alstom effettueranno lavori di manutenzione preventiva e correttiva, garantendo al contempo che i rotabili continuino a viaggiare al loro più alto potenziale. Dal 2018, Serco acquisirà un nuovo parco che sarà gestito da Alstom per gli ultimi 12 anni di contratto. La manutenzione sarà svolta prevalentemente nei centri manutenzione Alstom di Polmadie (Glasgow) e di Wembley (Londra).
“Siamo lieti nel continuare la manutenzione dei treni Caledonian Sleeper, tanto più per i nuovi veicoli che entreranno in servizio, offrendo un’esperienza consolidata per i passeggeri. Si tratta di un importante contratto a lungo termine per Alstom che mette in evidenza le capacità di manutenzione di Alstom in una vasta gamma di treni nel Regno Unito”, ha detto Terence Watson, Presidente di Alstom UK.
“È chiaro che l’ospitalità è la chiave del nostro successo e l’alta qualità dei nostri treni letto richiede il massimo livello di qualità di manutenzione, che è il motivo per cui abbiamo concordato questo contratto di 15 anni con Alstom,” ha dichiarato Peter Strachan, Managing Director di Serco per la Caledonian Sleeper.
Il Caledonian Sleeper attualmente è gestito da Londra Euston a cinque stazioni scozzesi – Aberdeen, Edimburgo, Fort William, Glasgow e Inverness – e trasporta 270.000 passeggeri all’anno. Alstom sta effettuando lavori di manutenzione regolari del parco con controlli ogni otto giorni e ulteriori controlli ogni 66 giorni al fine di garantire ai veicoli un livello sufficientemente alto di affidabilità. Fonte Alstom

NdR: la Serco inizierà il servizio dal 31 marzo 2015 con una concessione fino al 31 marzo 2030

Nella foto una delle carrozze dello Sleeper Caledonian, attualmente in uso a First Rail.

 

Tags: , , , , , ,