STIF-MI09-lineaRERA-Parigi-SassoC-Toma-Alstom-wwwduegieditriceit-WEB

Parigi, 12 febbraio 2015 – STIF (gestore della RER parigina) ha ordinato altri dieci MI09 treni a due piani del consorzio Alstom-Bombardier. L’importo totale del contratto è di 150 € milioni, di cui € 95.000.000 per Alstom. Questo ordine si riferisce ad una opzione di acquisto su un contratto assegnato al consorzio Alstom-Bombardier nel 2009. I nuovi treni – che saranno consegnati durante 2017 – opereranno sulla linea RER A, che trasporta 1,2 milioni di passeggeri al giorno, la più trafficata linea regionale in Europa. Il nuovo ordine mira a rafforzare le prestazioni della linea, aumentando la capacità dei treni e le frequenze. Si va di pari passo alle operazioni che sono legate a un piano generale dell’aumento delle prestazioni della linea.
“Il MI09 è l’unico treno in grado di assorbire un flusso di oltre un milione di passeggeri al giorno, consentendo a RATP di gestire al meglio il traffico sulla propria rete. È stata data priorità non solo per la capacità, ma anche a trazione prestazioni e il comfort dei passeggeri”, dice Ana Giros, senior Vice President di Alstom Transport France.
Ogni treno MI09 può trasportare fino a 1.725 persone ad una velocità massima di 120 km/h. Il treno è lungo 110 metri e si compone di cinque vetture, ognuna con tre ampie porte per lato per ottimizzare l’accesso dei passeggeri nelle stazioni. Il sistema di frenatura elettrica ad alte prestazioni riduce il consumo energetico del treno. Un collegamento Wi-Fi treno-terra trasmette parametri operativi per il treno, che consente di anticipare le operazioni di manutenzione e garantire un servizio affidabile.
I treni MI09 sono progettati e costruiti in Francia nel sito industriale di Alstom in Valenciennes. Gli altri cinque siti Alstom coinvolti sono Ornans per i motori di trazione, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le apparecchiature di trazione, Petit Quevilly per i trasformatori di trazione e Villeurbanne per i sistemi informatici di bordo.
I treni MI09 precedentemente ordinati e attualmente in servizio sulla linea A della RER hanno già percorso più di 19 milioni di chilometri. Fonte Alstom

 

Tags: , , , , , , , ,