PKPIntercity-ED250_01-trainatodaCaptriainItalia-E436_334MF-TrenoMD18341SaviglianoTarvisio-Tavazzano-Lo-2013-08-09-DestasiAlessandro-1.nef-wwwduegieditriceit-WEBVarsavia 18 settembre 2014 – L’Ufficio trasporti ferroviari polacco, responsabile della supervisione sulla sicurezza ferroviaria in Polonia, ha omologato il Pendolino, prodotto da Alstom in Italia, per una velocità massima di 250 km/h. Ha inoltre confermato che il treno Pendolino è conforme al sistema di segnalamento polacco (SHP) e al sistema europeo ERTMS di 1° livello. La conformità al 2° livello del sistema ERTMS sarà soggetta a un ulteriore processo di omologazione. Questo importante traguardo giunge a seguito del record di velocità stabilito dal Pendolino in Polonia, dove ha raggiunto i 293 km/h.
“I treni Pendolino di Alstom si stanno diffondendo con grande successo a livello internazionale e ora offriranno standard di viaggio superiori anche ai passeggeri polacchi”, ha commentato Andreas Knitter, Vice President di Alstom Transport Europe.
Alstom ha già consegnato puntualmente 16 convogli dei 20 ordinati nel maggio 2011 e realizzati da Alstom in Italia nei siti di Savigliano (CN), specializzato da oltre 30 anni nella produzione dei treni Pendolino, e Sesto San Giovanni (MI), responsabile dei sistemi di trazione.
I treni ad alta velocità Pendolino entreranno in servizio a partire dal mese di dicembre 2014 collegando città come Varsavia, Gdynia e Cracovia. La manutenzione dei treni sarà affidata al Centro di assistenza tecnico Alstom di Varsavia,  struttura situata a Olszynka Grochowska e dotata dei più evoluti strumenti di manutenzione per veicoli ferroviari in questa regione dell’Europa.
Progettato per viaggiare fino a 250 km/h su linee sia convenzionali che ad alta velocità, il Pendolino è uno dei treni ad alta velocità più venduti al mondo (500 convogli). Omologati per la circolazione in 14 Paesi e per l’attraversamento di sette frontiere europee, sono treni progettati per offrire eccellenti livelli di comfort e viaggi transfrontalieri all’insegna dell’efficienza. Con 25 anni di esperienza nel servizio commerciale e un programma di Ricerca e Sviluppo improntato all’ulteriore ottimizzazione delle prestazioni, il treno ad alta velocità di Alstom è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi regione del mondo interessata a introdurre il trasporto ad alta velocità, dal Nord America alla Russia, dai Paesi CSI a quelli asiatici. Fonte Alstom

 

Tags: , , , , , , ,